Google search engine
Home Lavorazione dei metalli Vantaggi e processi della colata in sabbia

Vantaggi e processi della colata in sabbia

0
360
colata in sabbia

La colata in sabbia è un processo basato sulla fusione che utilizza uno stampo in sabbia. Poiché la fusione è realizzata per un articolo specifico, la fusione in sabbia è stata utilizzata per la fusione di prodotti metallici di varie forme, dimensioni e pesi. Il processo è così popolare che è stato utilizzato in molti settori diversi. In questo articolo vedremo come funziona la fusione in sabbia e i suoi vantaggi.

Il processo

Il processo di colata in sabbia inizia con la realizzazione del modello di stampo in sabbia. Il disegno realizzato sulla sabbia determinerà la dimensione e la forma del prodotto da realizzare. Il secondo passo è impostare il sistema di gating. Il sistema di gating include la tazza di colata e le porte che convogliano il metallo fuso verso diverse parti della cavità dello stampo.

Dopo aver creato il modello e il sistema di gate, il modello di stampo viene rimosso. Poiché la sabbia ha già preso la forma dello stampo, non è più necessaria. Una volta rimosso, il metallo fuso può essere versato nella cavità dello stampo. La colata in sabbia consente a un produttore di utilizzare diversi tipi di metalli tra cui zinco, alluminio, stagno, acciaio, ferro e bronzo. Il metallo utilizzato dipende dal prodotto e potrebbe essere necessario riscaldarlo a oltre 3000 gradi Fahrenheit per fonderlo e farlo scorrere facilmente.

Il passaggio finale è rimuovere il prodotto per lo stampo. Una volta che il metallo è stato versato nello stampo, il produttore deve attendere che si raffreddi. Una volta fatto, lo stampo viene rotto per rimuovere la nuova fusione di metallo. Sebbene il modello di stampo possa essere riutilizzato, lo stampo stesso non può e un produttore deve creare un nuovo stampo per ogni prodotto che crea.

Un produttore può utilizzare quasi tutte le leghe

Uno dei principali vantaggi della fusione in sabbia è che offre al produttore la libertà di utilizzare quasi tutte le leghe metalliche ferrose o non ferrose. Finché il metallo può essere fuso in un ragionevole lasso di tempo e senza utilizzare troppa potenza, può essere considerato per l’uso nella fusione in sabbia.

Basso costo

La colata in sabbia richiede attrezzature poco costose ed è per questo che è un ottimo processo per piccole serie di produzione. I modelli stessi possono essere indossati e la scelta del materiale per il modello dipenderà dal suo utilizzo previsto. Gli stampi lavorati possono essere utilizzati per modelli che verranno utilizzati per un lungo ciclo di produzione.

Risparmio di tempo

La colata in sabbia è un processo più veloce rispetto ad altri tipi di colata. Tuttavia, i produttori devono pensare al tempo di lavorazione aggiuntivo perché la colata in sabbia tende a produrre parti più ruvide rispetto ad altri tipi di colata .

Versatilità

La colata in sabbia può produrre prodotti di diversi pesi, dimensioni e pesi. L’unico limite al tipo di prodotto che può essere prodotto è la dimensione e la forma dello stampo.

Rispetto ad altri tipi di colata, la colata in sabbia è un’opzione rapida ed economica. Può essere utilizzato per produrre rapidamente prodotti ed è un’ottima opzione per tirature limitate. Tuttavia, potrebbero essere necessarie alcune lavorazioni se ci sono alcune tolleranze di dimensioni e forma da rispettare o per finire i prodotti.

Previous articleMagneti Marelli – Catalogo dischi freno Brembo
Next articleCatalogo cuscinetti assiali orientabili a rulli SKF

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here