Timpanogos Hiking Co. lancia il primo negozio al dettaglio a Provo, nello Utah

3
Timpanogos Hiking Co. lancia il primo negozio al dettaglio a Provo, nello Utah

Come un ex professore ha lottato con la depressione, ha trovato lucidità in montagna e ha lanciato una fiorente azienda di abbigliamento da escursionismo

Timpanogos Hiking Co. lancerà ufficialmente il suo primo negozio fisico nel centro di Provo questo giovedì 25 maggio 2023, a breve distanza in auto dal suo omonimo, il Monte Timpanogos. Il sindaco di Provo Michelle Kaufusi dovrebbe partecipare al taglio del nastro alle 15:00

Originario dello Utah, il fondatore e proprietario della Timpanogos Hiking Co. Joseph Vogel ha avviato l’attività come progetto secondario mentre viveva ancora nel Massachusetts, dove era professore. “È stato un modo per me di riconnettermi con casa”, spiega Vogel. “Sono stato via per 15 anni, prima per la scuola di specializzazione a Rochester, New York, poi per la mia carriera”.

Durante il periodo della pandemia, Vogel era alle prese con una grave depressione in seguito a quella che descrive come una serie di “colpi duri che cambiano la vita”.

Ha iniziato a tornare nello Utah più spesso, in parte per aiutare sua madre, che ha subito una grave lesione cerebrale nel 2020. Durante quei viaggi, ha anche iniziato a fare escursioni nei canyon e nelle montagne in cui è cresciuto. “È stato bello”, dice. . “Mi è piaciuto il movimento. Mi è piaciuto solo sudare e non guardare il mio telefono ed essere circondato da tutta quella bellezza.”

Prima di iniziare l’attività, Vogel aveva raggiunto l’apice della sua professione nell’istruzione superiore, guadagnandosi un incarico come professore di letteratura e cinema americani e pubblicando libri bestseller sulle icone pop Michael Jackson e Prince. Ha anche partecipato a due documentari del leggendario regista Spike Lee. Ma il “successo”, dice Vogel, “non è tutto”.

L’idea di Timpanogos Hiking Co. è nata una notte insonne in Massachusetts. “Ho visto il nome e il logo nella mia mente, e lo slogan: sfuggire al rumore.”

Pochi mesi dopo, ha lanciato un negozio online sulla piattaforma Shopify. “È stato emozionante”, dice Vogel. “Non avevo idea di cosa stessi facendo, ma è stato divertente e stimolante e ho potuto vedere il potenziale”. Piuttosto che concentrarsi sull’attrezzatura da escursionismo, Vogel ha deciso di mettere in evidenza design unici ispirati all’escursionismo, in particolare per magliette e felpe con cappuccio. “È stato fantastico”, dice Vogel, “perché si poteva dire molto rapidamente cosa funzionava e cosa no”. All’inizio, Vogel ha utilizzato i servizi di stampa su richiesta per mantenere bassi i costi di inventario e offrire il maggior numero possibile di design.

In poco più di sei mesi, l’azienda ha realizzato ricavi per oltre sei cifre.

Nel febbraio 2023 decide di fare il salto e di firmare il contratto di locazione per il primo negozio fisico di Timpanogos. La costruzione e l’inventario richiedevano di attingere al suo conto pensionistico. Negli ultimi mesi, dice, ha “rimbalzato avanti e indietro” tra il Massachusetts e lo Utah mentre i suoi figli finiscono l’anno scolastico, ma non ha rimpianti.

“Per me, si tratta di qualcosa di più grande. Qualcosa di personale, ovviamente, ma qualcosa a cui gli altri possono relazionarsi.” Vogel afferma di essersi ispirato ad altre attività mirate, tra cui il marchio di abbigliamento outdoor Cotopaxi. “Ovviamente, vuoi che la tua attività abbia successo. Ma vuoi anche ‘fare del bene’, come dice Cotopaxi, e ho pensato che una cosa che potremmo fare oltre a realizzare progetti interessanti è portare consapevolezza alla salute mentale e quanto sia bello fare escursioni può essere per le persone che lottano con la salute mentale”.

Timpanogos Hiking Co. ha clienti in tutti i 50 stati ed è rapidamente diventato uno dei marchi di abbigliamento outdoor più in voga nel Mountain West.

Fonte: Timpanogos Hiking Co.