tiakis Biotech AG (tiakis)in collaborazione con il suo partner CDMO Biotecnologie Northway, è lieta di annunciare il completamento con successo di un trasferimento tecnologico e l’aumento delle capacità produttive di Tiprelestat, un farmaco antinfiammatorio e protettivo dei tessuti all’avanguardia sviluppato per la prevenzione delle complicanze infiammatorie postoperatorie a seguito di interventi chirurgici importanti, trattamento di COVID-19 e ipertensione arteriosa polmonare. Per la prima volta in tutto il mondo, una sperimentazione clinica è supportata dal materiale di studio Tiprelestat prodotto su scala di fermentazione industriale, che rappresenta un aumento di dieci volte del potenziale di produzione fino a 3.000 L.
“Il marcato aumento delle capacità di produzione pone le basi per la fase successiva dei programmi di sviluppo di tiakis, con il recente inizio della nostra sperimentazione clinica COMCOVID di fase Ib/II che ne è un ottimo esempio”, ha affermato Martin Voss, co-CEO di tiakis Biotech AG.
Le capacità di produzione potenziate sono il risultato del completamento con successo di un trasferimento tecnologico e del successivo programma di ramp-up, ottenuto in breve tempo grazie alla stretta collaborazione con CDMO Northway Biotech, azienda biologica end-to-end, con sede a Vilnius, in Lituania.
Riflettendo su questo traguardo, Vladas Algirdas Bumelis, CEO di Northway Biotech, ha dichiarato: “La fiducia che i nostri partner hanno riposto nella nostra esperienza ventennale ci ha permesso di ampliare in modo collaborativo il processo e rispettare le scadenze di tiakis. Per portare a termine con successo l’implementazione è stato utilizzato un treno fermentatore in acciaio inossidabile da 3.000 L. Estendiamo i nostri sinceri auguri ai nostri partner mentre procedono con il loro farmaco innovativo attraverso studi clinici e non vediamo l’ora di future collaborazioni. “
André Markmann, VP Business Development di Northway Biotech, ha aggiunto: “Questa partnership esemplifica il nostro impegno ad aiutare i nostri partner a raggiungere i loro obiettivi sfruttando la nostra esperienza tecnica e le nostre capacità operative. Siamo immensamente orgogliosi di far parte di questo progetto rivoluzionario, che affronta un significativo bisogno medico insoddisfatto”.
Raggiungendo questa pietra miliare farmaceutica e tecnologica, tiakis e Northway Biotech hanno dimostrato le loro capacità di spianare la strada verso risultati rivoluzionari come pionieri nei rispettivi campi. Il successo di questo progetto frenetico è caratterizzato da una forte interazione collaborativa, fiducia reciproca e flessibilità tra le due società.
A proposito di Tiprelestat
Il candidato farmaco biofarmaceutico tiakis Tiprelestat promette un eccellente profilo terapeutico beneficio-rischio per l’uso come farmaco antinfiammatorio e protettivo dei tessuti. Tiprelestat è identico alla proteina umana elafina con un’elevata specificità per le proteasi che distruggono i tessuti e promuovono l’infiammazione. Il programma di sviluppo di Tiprelestat è incentrato sullo sviluppo in fase avanzata di Tiprelestat nella chirurgia maggiore e sullo sviluppo in fase iniziale dell’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) e COVID-19.
A proposito di tiakis Biotech AG
tiakis si concentra sulla scoperta e lo sviluppo di soluzioni terapeutiche basate sul suo innovativo biofarmaco Tiprelestat per interventi chirurgici potenzialmente letali e malattie potenzialmente letali come PAH e COVID-19. tiakis cerca partner e investitori per lo sviluppo, la produzione su scala commerciale, il marketing e la distribuzione del prodotto. La società tiakis Biotech AG si trova a Kiel, in Germania (www.tiakis.bio).
A proposito di Northway Biotech
Northway Biotech è un’organizzazione leader per lo sviluppo e la produzione di contratti (CDMO) che supporta clienti in tutto il mondo. Il suo team altamente esperto e professionale esegue progetti in qualsiasi fase, dalla costruzione di linee cellulari e sviluppo di processi alla produzione cGMP di prodotti biofarmaceutici. L’ampia competenza dell’azienda e l’offerta di servizi integrati verticalmente si traducono nella capacità di eseguire rapidamente più progetti dalle sue strutture GMP all’avanguardia, garantendo al contempo la piena conformità di processo e prodotto in tutte le fasi di ricerca, sviluppo e produzione commerciale. Northway Biotech è una società privata fondata nel 2004 e con sede a Vilnius, Lituania, Londra, Regno Unito ea Waltham, MA, Stati Uniti. Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito Web di Northway www.northwaybiotech.com.
Fonte: Northway Biotech