TES e Galp esplorano congiuntamente il riciclaggio dei materiali delle batterie agli ioni di litio in Iberia

2
TES e Galp esplorano congiuntamente il riciclaggio dei materiali delle batterie agli ioni di litio in Iberia
  • TES e Galp uniranno le loro competenze nel riciclaggio delle batterie, nell’industria e nell’energia per una piattaforma iberica di economia circolare dei materiali per batterie agli ioni di litio.
  • Questo è un passo logico negli sforzi di entrambe le società per affrontare una delle principali sfide del nuovo sistema energetico creando opportunità di crescita sostenibile.

L’azienda globale di riciclaggio delle batterie e del ciclo di vita delle risorse IT con sede a Singapore TES e l’azienda energetica integrata europea Galp stanno unendo le forze per valutare lo sviluppo di un’attività di riciclaggio sostenibile delle batterie in Iberia, un collegamento vitale per la creazione di una catena del valore delle batterie locale e a ciclo completo.

Le due società hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per intraprendere congiuntamente i passi necessari per valutare la fattibilità dell’avvio di operazioni di riciclaggio delle batterie agli ioni di litio (che possono coinvolgere sia processi meccanici che chimici) in Iberia.

Galp e TES coinvolgeranno produttori di batterie, OEM automobilistici, proprietari di flotte di veicoli elettrici e altre fonti di batterie a fine vita per le materie prime del materiale delle batterie. Le società eseguiranno anche studi di ingegneria volti a progettare un processo competitivo e sostenibile per convertire la materia prima assicurata in materiali per batterie a contenuto riciclato per soddisfare pienamente le esigenze dei clienti di prelievo.

Galp ha trasformato le sue attività nel tentativo di diventare un’azienda energetica a emissioni zero entro il 2050, dedicando più della metà dei suoi investimenti netti pianificati a energie a basse emissioni di carbonio e nuove attività, tra cui energie rinnovabili, idrogeno verde, combustibili a basse emissioni di carbonio e mobilità elettrica. Sta inoltre creando un’unità di conversione al litio in Portogallo, in collaborazione con un pioniere produttore europeo di batterie, come trampolino di lancio per avviare una catena del valore locale delle batterie.

TES è profondamente coinvolta in tutti gli aspetti della gestione del ciclo di vita della batteria per ogni tipo di configurazione della batteria, comprese le batterie per veicoli elettrici (EV), e sta già gestendo siti di riciclaggio delle batterie in Europa, Sud-est asiatico e Cina.

“Le batterie agli ioni di litio sono vitali per l’elettrificazione della mobilità, la penetrazione dell’energia rinnovabile nei sistemi elettrici e per un’ampia gamma di altre applicazioni. Dobbiamo garantire la disponibilità a lungo termine dei principali materiali delle batterie e, a tal fine, la circolarità è essenziale”, ha affermato Georgios Papadimitriou, EVP per le energie rinnovabili e le nuove imprese di Galp. “Il riciclo svolgerà un ruolo chiave nella sostenibilità della catena del valore delle batterie in futuro e ciò accadrà solo se oggi metteremo al lavoro le competenze e le competenze necessarie. Questo è ciò che Galp e TES stanno facendo”, ha aggiunto.

“Siamo entusiasti di questo protocollo d’intesa. Come organizzazione, Galp ha dimostrato la sua serietà verso la transizione verso un leader sostenibile”, ha dichiarato Thomas Holberg, vicepresidente globale di TES Sustainable Battery Solutions. “È un onore contribuire a questo invidiabile track record”, ha aggiunto.

A proposito di TES

TES è un fornitore globale di servizi per la sostenibilità e il ciclo di vita con attività in espansione nel mercato del riciclaggio delle batterie. Con gli impianti di riciclaggio delle batterie agli ioni di litio già a Singapore, Shanghai (Cina), Grenoble (Francia) e i suoi siti previsti in Australia e Rotterdam, TES si impegna a migliorare la raccolta e il riciclaggio delle batterie portatili ed EV per chiudere il ciclo della batteria materiali e per sostenere gli obiettivi dell’Unione europea definiti nel Green Deal europeo e nel Critical Raw Materials Act. Per ulteriori informazioni su TESvisitare https://www.tes-amm.com/.

A proposito di Galp

Galp è un’azienda energetica impegnata nello sviluppo di soluzioni efficienti e sostenibili nelle sue operazioni e nelle offerte integrate ai suoi clienti. Realizziamo soluzioni semplici, flessibili e competitive per le esigenze energetiche o di mobilità di grandi industrie, piccole e medie imprese e privati. La nostra offerta comprende vari tipi di energia, dall’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, al gas naturale e ai combustibili liquidi. In qualità di produttore, estraiamo petrolio e gas naturale da giacimenti situati a chilometri sotto il livello del mare, pur essendo uno dei maggiori produttori iberici di elettricità solare. Contribuiamo allo sviluppo economico dei 10 Paesi in cui operiamo e al progresso sociale delle comunità che ci accolgono. Siamo, quindi, leader nel nostro settore nei principali indici mondiali di sostenibilità. Galp ha 6.360 dipendenti. Per ulteriori informazioni, visitare www.galp.com.

Fonte: TES