I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) onorano Safe States Alliance per il suo supporto di lunga data e il miglioramento del National Violent Death Reporting System (NVDRS).
La Safe States Alliance ha ricevuto un “NVDRS Partner Award” in riconoscimento del supporto esemplare per lo sviluppo e il miglioramento del National Violent Death Reporting System (NVDRS) come risorsa preziosa per i dati sulla morte violenta alla recente conferenza nazionale NVDRS a Milwaukee, WI. Paul Bonta, Senior Policy Consultant for Safe States, ha accettato il premio a nome di Safe States e di tutti i suoi membri che lavorano per posizionare NVDRS come risorsa di dati di riferimento per gli sforzi di prevenzione della morte violenta.
“Siamo onorati di accettare questo premio in riconoscimento del nostro impegno di lunga data nel promuovere l’importanza e rafforzare il NVDRS come componente fondamentale di un approccio di salute pubblica alla prevenzione della violenza. Ma il nostro ruolo è tutt’altro che finito e continueremo a lavorare con i nostri partner nazionali aggiungendo un gruppo di lavoro incentrato sulla protezione di risorse aggiuntive per l’infrastruttura del programma, la crescita e l’innovazione”, ha affermato Richard Hamburg, direttore esecutivo di Safe States.
L’NVDRS è un sistema di sorveglianza statale che raggruppa più di 600 elementi di dati unici provenienti da più fonti per creare un quadro più completo delle circostanze che circondano le morti violente. NVDRS raccoglie fatti da certificati di morte, rapporti del coroner/medico legale, rapporti delle forze dell’ordine e rapporti tossicologici in un database anonimo. Gli elementi dei dati forniscono un contesto prezioso sulle morti violente, come i problemi di relazione; condizioni e trattamento della salute mentale; risultati tossicologici; e fattori di stress della vita, compresi i recenti problemi di salute fisica o legati al lavoro o al denaro. In un momento in cui i casi di violenza sono in aumento, dati tempestivi e di qualità sono fondamentali per lo sviluppo di programmi e iniziative di prevenzione.
Nell’ultimo decennio, Safe States è stato un partner e un sostenitore fondamentale per l’implementazione e l’espansione di NVDRS, ora in tutti i 50 stati, Washington DC e Porto Rico. Dal 2011, Safe States ha riunito i partner, istruito i responsabili politici sulla necessità di finanziamenti continui e ampliati e ha sviluppato risorse per garantire che gli Stati dispongano degli strumenti necessari per mantenere un programma solido in grado di costruire la base di prove necessaria per informare la progettazione e l’attuazione dello stato programmi basati sulla prevenzione della violenza.
Evidenziando le lezioni collettive apprese, Safe States ha pubblicato, “NVDRS Following Nationwide Implementation – A Review of the History, Successes and Challenges” nel 2020. Scopri di più su Safe States e accedi ad altri rapporti nazionali, risorse statali e strumenti per supportare l’implementazione di NVDRS qui.
Costituita nel 1993, la Safe States Alliance è l’unica organizzazione nazionale senza scopo di lucro e associazione professionale composta da professionisti della prevenzione delle lesioni alla salute pubblica e della violenza che rappresentano tutti gli stati e territori degli Stati Uniti. La missione di Safe States è rafforzare la pratica della prevenzione degli infortuni e della violenza ed essere il leader riconosciuto e la forza trainante nella comprensione e prevenzione degli infortuni e della violenza, una delle principali cause di morte tra 1 e 64 anni negli Stati Uniti
Fonte: Alleanza Stati Sicuri