NovaSight CureSight (TM) vince il MedTech Breakthrough Award 2023

6
NovaSight CureSight (TM) vince il MedTech Breakthrough Award 2023

CureSight™ Dispositivo per il trattamento dell’ambliopia nominato “Migliore nuova soluzione tecnologica per l’oftalmologia” per la sua innovazione, impatto e potenziale di mercato

NovaSight, un’azienda MedTech per la cura degli occhi pediatrica, ha annunciato oggi che il suo sistema di trattamento digitale binoculare CureSight per l’ambliopia (occhio pigro) è stato nominato “Migliore nuova soluzione tecnologica per l’oftalmologia” nella 7th programma annuale MedTech Breakthrough Awards. Il programma del premio è condotto da MedTech Breakthrough, un’organizzazione indipendente di market intelligence che riconosce le migliori aziende, tecnologie e prodotti nel mercato globale della tecnologia sanitaria e medica.

NovaSight fornisce ai pazienti pediatrici soluzioni digitali per la cura della vista basate sul tracciamento oculare, concentrandosi su tre settori verticali principali: trattamento, diagnostica e prevenzione dei problemi di salute visiva.

CureSight è un sistema di trattamento dell’ambliopia basato sull’eye-tracking approvato dalla FDA e marcato CE, progettato per sostituire le tradizionali bende oculari. Il trattamento viene eseguito mentre il paziente guarda i suoi contenuti preferiti in streaming comodamente da casa. Tracciando la posizione dello sguardo dell’occhio dominante in tempo reale, il sistema CureSight offusca il suo centro visivo, mantenendo nitido il resto dell’immagine e fornendo all’occhio ambliope un’immagine normale e ad alto contrasto. Questo stimola il cervello a completare l’immagine sfocata dall’occhio ambliope, migliorandone l’acuità e sviluppando la stereoacuità man mano che gli occhi imparano a lavorare insieme.

“L’ambliopia, o ciò che è noto come ‘occhio pigro’, colpisce il tre percento della popolazione e mette i pazienti a rischio di un’eventuale perdita della vista. Finora il trattamento gold standard per l’occhio pigro è consistito nel posizionare una benda sull’occhio forte – soluzione antiquata che soffre di una conformità molto bassa”, ha affermato James Johnson, amministratore delegato, MedTech Breakthrough. “Con la svolta del trattamento binoculare di CureSight di NovaSight, i bambini sviluppano una visione stereoscopica, che è difficile da ottenere con la natura monoculare del tradizionale trattamento di patch. Questa tecnologia rivoluzionaria aiuta a spostare il trattamento nell’era digitale e siamo entusiasti di congratularci con NovaSight team per aver portato a casa un meritato MedTech Breakthrough Award 2023.”

La missione dei MedTech Breakthrough Awards è onorare l’eccellenza e riconoscere l’innovazione, il duro lavoro e il successo in una serie di categorie di tecnologia sanitaria e medica, tra cui telemedicina, amministrazione clinica, coinvolgimento del paziente, cartelle cliniche elettroniche (EHR), assistenza virtuale, assistenza medica Dispositivi, dati medici e molti altri. Il programma di quest’anno ha attirato più di 4.000 candidature da oltre 17 paesi diversi in tutto il mondo.

“Siamo orgogliosi di essere stati nominati ‘Migliore nuova soluzione tecnologica per l’oftalmologia’, riconoscendo la nostra missione di prevenire i disturbi della vista tra i pazienti pediatrici sviluppando soluzioni specificamente progettate per le esigenze uniche e la capacità di attenzione dei bambini”, ha affermato Ran Yam, co-fondatore di NovaSight e amministratore delegato. “In un recente studio cardine che è stato la base per la nostra approvazione da parte della FDA, abbiamo confrontato il miglioramento dei risultati visivi (acuità visiva e stereoacuità) ottenuto da CureSight rispetto alla benda sull’occhio tradizionale. Questo è il primo studio cardine in assoluto in cui è stato mostrato un dispositivo digitale essere non inferiori alle bende oculari per il trattamento dell’ambliopia nei bambini. Continueremo a impegnarci per cambiare la vita di milioni di bambini introducendo soluzioni per la cura della vista basate sul tracciamento oculare”.

Inoltre, il sistema CureSight è connesso a una piattaforma cloud dedicata che consente al medico di monitorare i progressi e la conformità del trattamento da remoto. Il fornitore di cure oculistiche riceve un riepilogo completo della visione del paziente e i rapporti sui progressi e il monitoraggio in tempo reale del trattamento del bambino sono facilmente accessibili.

CureSight è stato lanciato ufficialmente negli Stati Uniti e in Italia all’inizio di quest’anno con un’eccezionale adozione precoce da parte della comunità oftalmologica pediatrica e dei loro pazienti. Dotata di 3 codici CPT univoci negli Stati Uniti assegnati dall’American Medical Association (AMA) lo scorso anno, NovaSight sta perseguendo un’ampia copertura con l’obiettivo di rendere CureSight facilmente accessibile ai pazienti la cui visione futura e salute degli occhi dipendono dal trattamento che ricevono in i loro primi anni.

####

A proposito di NovaSight
NovaSight è una società MedTech israeliana che si concentra sul portare la cura della vista pediatrica nell’era digitale. Fondata nel 2016, NovaSight ha registrato una rapida crescita fornendo soluzioni complete end-to-end basate sul tracciamento oculare per una valutazione e un trattamento accurati dei disturbi visivi precoci.

NovaSight offre due prodotti di punta, entrambi posizionati in modo ideale per la diagnostica remota e il trattamento domiciliare: il sistema CureSight™ è un trattamento basato sul tracciamento oculare per l’occhio pigro, progettato per sostituire le tradizionali bende oculari. EyeSwift®PRO Il sistema è un dispositivo completo per la valutazione della vista che controlla in modo accurato e oggettivo le disabilità visive multiple in pochi secondi. Ulteriori prodotti della pipeline includono la soluzione digitale TrackSight™ per il controllo della miopia (miopia), mirata a fornire una soluzione conveniente e accessibile per aiutare a combattere l’epidemia globale di miopia, che sta crescendo a un ritmo allarmante.

Il comitato direttivo e consultivo di NovaSight è composto da affermati dirigenti, medici, ricercatori e opinion leader chiave nel campo della cura della vista.

Informazioni su MedTech Breakthrough
Parte di Tech Breakthrough, una piattaforma leader di intelligence di mercato e riconoscimento per l’innovazione e la leadership tecnologica globale, il programma MedTech Breakthrough Awards è dedicato a onorare l’eccellenza e l’innovazione nelle aziende, nei prodotti, nei servizi e nelle persone di tecnologia medica e sanitaria. I MedTech Breakthrough Awards forniscono una piattaforma per il riconoscimento pubblico dei risultati di aziende e prodotti sanitari e medici rivoluzionari in categorie che includono esperienza e coinvolgimento dei pazienti, salute e fitness, dispositivi medici, amministrazione clinica, assistenza sanitaria connessa, dati medici, sicurezza informatica sanitaria e altro ancora . Per ulteriori informazioni, visitare MedTechBreakthrough.com.

Fonte: NovaSight Ltd.