Neurimmune: risultati promettenti della fase 1 per l’anticorpo NI006 nella cardiomiopatia ATTR pubblicati sul New England Journal of Medicine

5
Neurimmune: risultati promettenti della fase 1 per l'anticorpo NI006 nella cardiomiopatia ATTR pubblicati sul New England Journal of Medicine

Risultati presentati anche durante la sessione dell’ultima ora al congresso ESC Heart Failure 2023

Neurimmune ha annunciato oggi che i risultati primari del suo studio proof-of-concept di Fase 1 di NI006, un anticorpo umano ricombinante per l’esaurimento dei depositi di amiloide nella cardiomiopatia ATTR, sono stati presentati a Praga in occasione dell’Heart Failure 2023, un congresso scientifico della Società Europea di Cardiologia (ESC), e pubblicato in Il New England Journal of Medicine (DOI: 10.1056/NEJMoa2303765).

La cardiomiopatia da transtiretina amiloide (ATTR-CM) è una condizione sistemica sottodiagnosticata che porta a insufficienza cardiaca progressiva e alto tasso di mortalità entro quattro anni dalla diagnosi.1,2 I depositi progressivi di amiloide ATTR caratterizzano la malattia, causando insufficienza cardiaca e morte. Nonostante i recenti progressi e le terapie approvate, permangono significative esigenze mediche insoddisfatte nel trattamento dell’ATTR-CM da moderato a grave e la deplezione dell’amiloide può costituire un nuovo importante meccanismo per ottenere ulteriore efficacia.

NI006 è stato progettato per colpire la patologia di ATTR-CM consentendo l’esaurimento delle fibrille amiloidi nel cuore. Questo studio di fase 1 ha valutato la sicurezza, la tollerabilità, la farmacologia e l’efficacia a 12 mesi di trattamento con NI006 a dosi crescenti.

I risultati indicano che il profilo di sicurezza di NI006 è favorevole fino alla massima dose testata. Non sono stati osservati effetti tossici apparenti dose-limitanti o gravi reazioni avverse correlate al farmaco. Il profilo farmacocinetico era coerente con quello di un anticorpo IgG e non sono stati rilevati anticorpi antifarmaco. A dosi di almeno 10 mg per chilogrammo, la deposizione di amiloide cardiaca (rilevata mediante scintigrafia o risonanza magnetica cardiaca) è stata sostanzialmente ridotta in un periodo di 12 mesi. Riduzioni sono state osservate anche nei livelli di biomarcatori che misurano lo stress cardiaco e la morte dei cardiomiociti, il peptide natriuretico di tipo N-terminale pro-B e la troponina T.

“L’esaurimento dei depositi cardiaci di ATTR è un obiettivo terapeutico razionale per ripristinare la patologia della malattia e ripristinare la funzione degli organi”, ha affermato il dott. Pablo Garcia-Pavia dell’Ospedale Universitario Puerta de Hierro e CNIC di Madrid, in Spagna, e ricercatore principale dello studio . “I risultati di questo studio sono molto promettenti e mostrano la prova iniziale che NI006 agisce come un depletore del carico di amiloide cardiaco con il potenziale per migliorare la struttura cardiaca, la funzione e gli esiti nella cardiomiopatia ATTR”.

“La cardiomiopatia ATTR è una condizione rara ma grave, progressiva, sistemica e potenzialmente fatale”, ha affermato Gianluca Pirozzi, SVP, Head of Development, Regulatory and Safety, Alexion. “Questi primi risultati sono incoraggianti e non vediamo l’ora di continuare a valutare NI006 come una potenziale opzione terapeutica per affrontare l’elevata esigenza medica insoddisfatta”.

“Ringraziamo tutti i pazienti, le loro famiglie e i ricercatori, il personale dello studio e i collaboratori per la partecipazione allo studio NI006 first-in-human”, ha dichiarato il Prof. Christoph Hock, Chief Medical Officer di Neurimmune. “I risultati di NI006 giustificano un ulteriore sviluppo di questo farmaco candidato con il potenziale di invertire la progressione della malattia nell’amiloidosi ATTR”.

Nel 2022, Neurimmune ha stipulato un accordo globale esclusivo di collaborazione e licenza con Alexion, il gruppo Malattie Rare di AstraZeneca, per NI006. Neurimmune continuerà ad essere responsabile del completamento dell’attuale sperimentazione clinica di Fase 1 per conto di Alexion, e Alexion pagherà alcuni costi della sperimentazione. Dopo lo studio di fase 1, Alexion sarà responsabile dell’ulteriore sviluppo clinico, produzione e commercializzazione.

1. Lauppe RE, et al. Prevalenza nazionale e caratteristiche della cardiomiopatia amiloide da transtiretina in Svezia. Cuore aperto. 2021 ottobre;8(2):e001755. doi: 10.1136/openhrt-2021-001755.

2. González-Duarte A, et al. Impatto delle caratteristiche clinicopatologiche non cardiache sulla sopravvivenza nella polineuropatia amiloide da transtiretina. Neurol Ther. 2020;9(1):135-149. doi:10.1007/s40120-020-00183-7.

NI006 Articolo pubblicato in Il giornale di medicina del New England:

Studio di fase 1 dell’anticorpo NI006 per la deplezione dell’amiloide della transtiretina cardiaca

Pablo Garcia-Pavia, MD PhD1; Fabian aus dem Siepen, MD2; Erwan Donal, MD PhD3; Olivier Lairez, MD4; Peter van der Meer, MD PhD5; Arnt V.Kristen, MD6; Michele F. Mercuri, MD PhD7; Aubin Michalon, PhD8; Robert JA Frost, MD PhD8; Jan Grimm, dottore di ricerca8; Roger M. Nitsch, MD8,9; Christoph Hock, MD8,9; Peter C. Kahr, dottore in medicina8,10; Thibaud Damy, dottore in medicina11.

N Inglese J Med 2023; DOI: 10.1056/NEJMoa2303765

Le affiliazioni degli autori sono le seguenti: 1) Hospital Universitario Puerta de Hierro Majadahonda, IDIPHISA, CIBERCV, Madrid, Spagna, Centro Nacional de Investigaciones Cardiovasculares (CNIC), Madrid, Spagna, Universidad Francisco de Vitoria (UFV), Pozuelo de Alarcon, Spagna 2) University Hospital Heidelberg, Department of Cardiology, Im Neuenheimer Feld 410, 69120 Heidelberg, Germany 3) Department of Cardiology, University of Rennes, CHU Rennes, INSERM, LTSI – UMR 1099, Rennes, France 4) CHU de Toulouse – Hôpital Rangueil, Service de Cardiologie, 1 Avenue du Pr. Jean Poulhès, 31059 Tolosa, Francia 5) Department of Cardiology, University Medical Center Groningen, University of Groningen, Hanzeplein 1, 9713 GZ Groningen, The Netherlands 6) Cardiovascular Center Darmstadt, Dieburger Straße 31c, 64287 Darmstadt, Germany 7) Alexion/AstraZeneca Rare Disease, 121 Seaport Blvd, Boston, MA 02210, USA 8) Neurimmune AG, Wagistrasse 18, 8952 Schlieren, Switzerland 9) Institute for Regenerative Medicine, University of Zurich, Wagistrasse 13, 8952 Schlieren, Switzerland 10) Center for Molecular Cardiology, Università di Zurigo, Wagistrasse 13, 8952 Schlieren, Svizzera 11) Dipartimento di Cardiologia e Centro di riferimento nazionale francese per l’amiloidosi cardiaca, presso Hôpitaux Universitaires Henri Mondor, AP-HP, e IMRB, INSERM, Université Paris Est Creteil, 94010 Créteil, Francia.

www.neurimmune.com

Fonte: Neurimmune