L’inflazione ora costringe i consumatori al fallimento

6
L'inflazione ora costringe i consumatori al fallimento

Un numero maggiore di consumatori è costretto a chiedere protezione contro il fallimento in modo da potersi permettere le spese di base per vivere

L’inflazione sta costringendo molti alla bancarotta. Ora che i sistemi di sostegno finanziario della pandemia sono scomparsi, il fallimento sta diventando il prossimo rifugio per i consumatori che non possono pagare le spese di sostentamento di base a causa dell’inflazione. Lo specialista di fallimenti Richard West, avvocato fallimentare dell’Ohio, spiega perché l’inflazione sta diventando una delle principali cause di fallimento personale.

“Le ragioni storiche per la dichiarazione di fallimento sono rimaste invariate per decenni”, secondo l’avvocato Richard West, uno dei principali depositari di casi di bancarotta a Columbus, Ohio. I motivi sono stati:

  • Medico
  • Perdita di lavoro
  • Debito della carta di credito
  • Divorzio
  • Spese impreviste

“Avendo archiviato casi di bancarotta personale in Ohio per oltre 35 anni, ora vedo più casi di bancarotta causati dall’inflazione”, spiega West. “In Ohio, i consumatori che stavano sbarcando il lunario sono ora costretti alla bancarotta per nessun motivo diverso dall’inflazione. Questo non ha precedenti”, afferma West. Le persone che stanno annegando nei debiti devono esplorare il fallimento prima, piuttosto che dopo.

“L’inflazione contribuisce alla bancarotta personale in diversi modi”, afferma West. Ecco alcuni esempi:

  • Aumento del costo della vita: l’inflazione aumenta il costo di beni e servizi essenziali, rendendo difficile o impossibile permettersi le spese di base della vita. Ciò porta a un aumento dei prestiti e più debiti e, spesso, alla dichiarazione di fallimento.
  • Potere d’acquisto ridotto: l’inflazione riduce il potere d’acquisto, rendendo difficile o impossibile pagare anche per i bisogni di base. Ciò è particolarmente spaventoso per chiunque abbia un reddito fisso o per coloro che hanno subito una riduzione delle ore di lavoro.
  • Tassi di interesse più elevati: l’inflazione ha portato a notevoli aumenti del tasso di interesse che paghi per tutti i tuoi acquisti di credito. Questo, a sua volta, rende più difficile pagare i saldi.
  • Incapacità di pagare i saldi. Ciò significa che una parte maggiore del tuo denaro va agli interessi, rendendo meno disponibile per le spese di soggiorno.

Storicamente, l’inflazione è stata considerata, al massimo, un fattore incidentale nel costringere le persone alla bancarotta. Tutto ciò sta cambiando, secondo West: “L’inflazione da sola sta ora ‘facendo pendere la bilancia’ per alcune famiglie, costringendole a scegliere tra il pagamento delle spese di base e il pagamento dei debiti”.

Tutti i fattori tradizionali che costringono i consumatori a considerare il fallimento rimangono, ma ora sono amplificati dall’inflazione, che fa passare molti dal “calpestare l’acqua” all’affogare nei debiti. Il fallimento sta diventando la nuova “rete di sicurezza sociale” per i consumatori schiacciati oltre la loro capacità di tenere sotto controllo le proprie finanze.

Come combattere contro l’inflazione

“In qualità di avvocato specializzato in fallimenti di consumatori da 35 anni, consiglio le persone che si sentono in imbarazzo a chiedere il mio consiglio”, afferma West. Se non sei in grado di ridurre il debito in modo significativo in un ragionevole lasso di tempo, è saggio considerare il fallimento. Con la guida adeguata, puoi recuperare il tuo credito in appena un anno dopo aver estinto il debito.

Fonte: DebtFreeOhio