Convincere molti adolescenti e giovani adulti a smettere di usare le sigarette elettroniche può essere semplice come eliminare le versioni aromatizzate del prodotto, secondo una nuova ricerca nel Journal of Studies on Alcohol and Drugs. Questo studio suggerisce che la grande maggioranza degli attuali utilizzatori potrebbe interrompere il proprio uso se il prodotto diventasse disponibile solo nella versione del tabacco.
“La restrizione della disponibilità per alcuni gusti di e-liquid per sigarette elettroniche è stata presa in considerazione da varie agenzie di regolamentazione”, afferma l’autrice senior dello studio Alayna P. Tackett, Ph.D., del Center for Tobacco Research presso la Ohio State University Wexner Centro medico. “Il nostro team era interessato a sondare i giovani e i giovani adulti per capire i loro pensieri su quali scelte avrebbero potuto fare se le politiche normative consentissero solo aromi di mentolo e/o tabacco nei prodotti e-liquid per sigarette elettroniche”.
I ricercatori hanno utilizzato un campione nazionale di 1.414 consumatori di sigarette elettroniche di età compresa tra 14 e 21 anni. Tutti avevano utilizzato il prodotto almeno una volta al giorno nei 30 giorni precedenti il completamento del sondaggio. È stato chiesto loro quali aromi usassero tipicamente (tabacco, mentolo, menta fresca, gelato alla frutta o frutta/dolce).
Alla domanda su cosa farebbero se un ipotetico regolamento federale significasse che gli e-liquid al tabacco e al mentolo fossero le uniche opzioni disponibili, il 38,8% ha affermato che interromperebbe l’uso di sigarette elettroniche. Quel numero è balzato al 70,8% se il tabacco diventasse l’unica opzione. Gli adolescenti e i giovani adulti che preferivano svapare frutta o aromi dolci erano più sensibili a entrambi gli scenari limitati rispetto ad altre preferenze di gusto.
Tackett ha anche trovato interessante il fatto che gli adolescenti e i giovani adulti che usano aromi con additivi rinfrescanti (ad esempio, gelato alla frutta) abbiano riportato probabilità più elevate di interrompere l’uso in base a uno standard di prodotto di solo tabacco, rispetto agli utilizzatori di aromi al mentolo, indicando un’importante distinzione tra questi gruppi. (I gelati alla frutta sono aromi per sigarette elettroniche che hanno un aroma caratterizzante a base di frutta con un additivo rinfrescante come il mentolo o un agente rinfrescante sintetico.)
“In questo campione di adolescenti e giovani adulti, sembra che i sapori diversi dal tabacco possano essere importanti per il loro interesse e per l’uso continuato delle sigarette elettroniche”, ha affermato.
Non è noto se le attuali intenzioni autodichiarate si estenderebbero al comportamento del mondo reale e in che modo ciò potrebbe influire sull’uso o sull’assorbimento di altri prodotti del tabacco. La ricerca futura potrebbe trarre vantaggio dall’esame di questo scenario negli stati che hanno adottato una politica di restrizione degli aromi.
Il fumo di sigaretta rimane la principale causa di morte prevenibile negli Stati Uniti. Tackett afferma che prevenire l’uso delle sigarette elettroniche tra i giovani è un obiettivo cruciale per la salute pubblica, ma sottolinea anche il potenziale impatto della regolamentazione delle sigarette elettroniche sugli adulti che fumano e hanno iniziato a utilizzare le sigarette elettroniche come alternativa allo smettere del tutto.
“Molti adulti preferiscono utilizzare aromi non di tabacco per passare dalle sigarette combustibili alle sigarette elettroniche”, afferma Tackett. “Le politiche di restrizione degli aromi dovrebbero considerare i modi migliori per proteggere la salute pubblica, sostenendo anche gli adulti interessati a scegliere alternative potenzialmente meno dannose alle sigarette combustibili”.
Fonte: Rivista di studi su alcol e droghe