Frederica M. Williams, presidente e CEO del Whittier Street Health Center, un centro sanitario comunitario con la missione di fungere da centro di eccellenza che fornisce assistenza sanitaria e servizi sociali di alta qualità e accessibili che raggiungono l’equità sanitaria, la giustizia sociale e il benessere economico di una popolazione di pazienti diversificata, è stata tra le 200 donne nere premiate durante un evento speciale del 12 maggio presso la Massachusetts State House ospitato da Amaka Ubaka di Channel 7 News.
I 200 premiati rappresentano tutte le donne nere che hanno lavorato instancabilmente per rendere la grande area di Boston un posto migliore sin dal 1700. L’elenco è stato determinato dai membri del Black Women Lead Honorary Committee che hanno studiato le vite dei leader delle donne nere della grande area di Boston dal 18th secolo attraverso il presente.
Oltre a Williams, l’elenco distinto include Joyce London Alexander, il primo afroamericano ad essere nominato giudice magistrato capo negli Stati Uniti, e Chloe Spear, una donna di origine africana che ha scritto “Lady of Boston” e ha vissuto entrambi come schiava e donna libera a Boston.
“Essere inclusi in una lista così illustre è un vero onore”, ha detto Williams. “I contributi che queste donne leader di colore hanno dato nel corso dei secoli sono incommensurabili e testimoniano la loro intelligenza, talento, determinazione, forza d’animo e carattere.
“Questo premio rappresenta tutte le donne nere sulle cui spalle poggio: la mia famiglia, i colleghi e i pazienti al Whittier”, ha continuato Williams.
L’evento è stato presentato dal consigliere comunale di Boston Brian Worrell, dal rappresentante di stato Christopher Worrell e da Ed Gaskin, direttore esecutivo della Greater Grove Hall Main Streets, con il supporto della Kraft Foundation.
I membri del comitato onorario principale delle donne nere includono la senatrice Elizabeth Warren, il procuratore generale Andrea Campbell, il rappresentante di stato Brandy Fluker-Oakley, le donne del Congresso Katherine Clark e Ayanna Pressley, il sindaco di Boston Michelle Wu e la revisore dei conti dello stato del Massachusetts Diana DiZoglio.
A proposito di Whittier Street Health Center
Il Whittier Street Health Center è un centro sanitario comunitario con licenza indipendente con la missione di fornire assistenza sanitaria di base di alta qualità, affidabile e accessibile a diverse popolazioni, promuovendo al contempo il benessere ed eliminando le disparità sanitarie e sociali. Un campione di accesso equo a cure di alta qualità, incentrate sul paziente, giustizia sociale ed equità economica, il Whittier Street Health Center serve più di 30.000 pazienti e 20.000 visite di sensibilizzazione della comunità ogni anno; la sua base di pazienti etnicamente e razzialmente diversificata è composta principalmente da individui provenienti da Roxbury, Dorchester, Jamaica Plain, South End e Boston. Circa il 28% dei pazienti di Whittier non è assicurato. Il Whittier Street Health Center offre una gamma completa di 40 programmi e servizi sanitari progettati per soddisfare l’assistenza sanitaria primaria, la salute comportamentale e le esigenze sociali della comunità. Per ulteriori informazioni, visitare www.wshc.org e Facebook (www.facebook.com/WhittierStreetHealthCenter), Twitter (@Whittier_Boston) o LinkedIn (https://www.linkedin.com/company/whittier-street- centro sanitario), o chiamare il 617-989-3221.
Fonte: Whittier Street Health Center