Il 1° maggio 2023, la Royal Air Force (RAF) ha iniziato ad addestrare la sua prima coorte di piloti, operatori di sensori e coordinatori dell’intelligence di missione sul funzionamento del suo nuovo Protector Remotely Piloted Aircraft System (RPAS) presso il Flight Test & Training Center (FTTC) a Grand Forks, ND L’FTTC è di proprietà ed è gestito da General Atomics Aeronautical Systems, Inc. (GA-ASI), che ha iniziato le consegne di Protector RPAS alla RAF. Protector è un derivato dell’MQ-9B SkyGuardian® e inizialmente viene trasportato negli Stati Uniti per l’addestramento.
GA-ASI sta addestrando le prime quattro unità di conversione operativa (OCU), ciascuna composta da otto equipaggi, inclusi piloti, operatori di sensori (SO) e coordinatori dell’intelligence di missione (MIC). Al termine, gli equipaggi gestiranno il sistema Protector Air come parte di 31, 54 o 56 Sqn. La formazione per i piloti e gli OS è prevista per 12 settimane; sei settimane per i MIC.
L’ambito della formazione è incentrato sulle competenze di base necessarie per far funzionare il veicolo aereo Protector e le sue attrezzature, tra cui il Multi-Spectral Targeting System (MTS), il Synthetic Aperture Radar (SAR), la Mission Intelligence Station (MIS) e il System for Tasking e Sfruttamento in tempo reale (STARE). L’addestramento comporta la costruzione di solide basi per operazioni normali e di emergenza nei sistemi di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR), volo strumentale e capacità di decollo e atterraggio automatico (ATLC).
L’addestramento include la simulazione e il volo dal vivo del veicolo aereo. La formazione sintetica include un trainer procedurale desktop e un trainer di missione.
“I servizi di addestramento svolti presso il nostro centro di Grand Forks per la RAF rappresentano un importante punto di riferimento per il futuro addestramento MQ-9B per altri partner”, ha affermato il presidente GA-ASI David R. Alexander.
MQ-9B ha raccolto un notevole interesse da parte dei clienti di tutto il mondo. Dopo che il Ministero della Difesa britannico ha selezionato MQ-9B SkyGuardian per il suo programma Protector, il Ministero della Difesa belga ha firmato un contratto per SkyGuardian. La Guardia Costiera giapponese sta attualmente operando MQ-9B nel SeaGuardian® configurazione, che anche la Japan Maritime Self-Defense Force (JMSDF) ha recentemente selezionato per il suo progetto operativo RPAS di media altitudine e lunga durata (MALE) iniziato ad aprile. Inoltre, lo US Air Force Special Operations Command (AFSOC) ha firmato un contratto per tre MQ-9B SkyGuardian, diventando il primo cliente statunitense per quei velivoli.
A proposito di GA-ASI
General Atomics Aeronautical Systems, Inc. (GA-ASI), un’affiliata di General Atomics, è uno dei principali progettisti e produttori di sistemi RPA (Remote Piloted Aircraft), radar e sistemi di missione elettro-ottici e correlati comprovati e affidabili, tra cui il Predatore® Serie RPA e Lynx® Radar multimodale. Con oltre sette milioni di ore di volo, GA-ASI fornisce velivoli a lunga autonomia con capacità di missione con sensori integrati e sistemi di collegamento dati necessari per fornire un volo persistente che consenta la consapevolezza della situazione e un attacco rapido. L’azienda produce anche una varietà di stazioni di controllo a terra e software di controllo dei sensori/analisi delle immagini, offre servizi di formazione e supporto per i piloti e sviluppa antenne metamateriali. Per ulteriori informazioni, visitare www.ga-asi.com.
Avenger, Lynx, Predator, SeaGuardian e SkyGuardian sono marchi registrati di General Atomics Aeronautical Systems, Inc.
# # #
Fonte: General Atomics Aeronautical Systems, Inc.