Il latte è una delle maggiori fonti di spreco alimentare nelle scuole di tutto il paese. Le scuole servono circa 275 milioni di cartoni monodose di latte agli studenti K-12 ogni giorno di scuola, con una quantità impressionante di rifiuti. Passare a servire il latte da un distributore sfuso in tazze riutilizzabili è un modo semplice per le scuole di ridurre drasticamente gli sprechi.
Per aiutare le scuole a passare all’utilizzo di distributori di latte sfuso, la Chef Ann Foundation ha lanciato Bulk Milk. Attraverso questo nuovo programma, i distretti scolastici di qualsiasi parte degli Stati Uniti possono ora richiedere una sovvenzione per ricevere quasi tutte le attrezzature, i materiali e la formazione necessari per implementare un sistema di distribuzione del latte sfuso.
I primi utilizzatori di distributori di latte sfuso hanno visto risultati impressionanti. Il distretto scolastico di Canby nell’Oregon ha eliminato circa il 50% del volume dei rifiuti della mensa scolastica. Nel frattempo, la Bluestone Elementary in Virginia ha registrato una riduzione del 91% del volume dei rifiuti di imballaggio del latte passando all’utilizzo di un distributore di latte sfuso.
I rifiuti provengono anche dal latte che gli studenti non bevono. Ogni anno circa 45 milioni di litri di latte vengono versati negli scarichi delle scuole. Il latte sprecato significa che anche le risorse ambientali e finanziarie utilizzate per la produzione, il trasporto, il raffreddamento e lo stoccaggio del latte vengono sprecate. Passando a un sistema di latte sfuso, che consente agli studenti di versarsi solo la quantità di latte che vogliono bere, le scuole potrebbero risparmiare 30 libbre di anidride carbonica per studente all’anno, l’equivalente di togliere dalla strada 145.000 veicoli alimentati a gas.
Inoltre, le scuole che utilizzano distributori di latte sfuso hanno scoperto che gli studenti consumano Di più latte, favorendo una migliore nutrizione. “Da quando siamo passati al latte sfuso, abbiamo notato un aumento del consumo. I bambini adorano il gusto e si divertono a bere da una tazza invece che da un cartone”, ha affermato Rita Denton, direttrice della nutrizione studentesca presso il Mansfield Independent School District in Texas.
L’esperienza di Denton è supportata da uno studio più ampio sullo spreco e sul consumo di latte nelle scuole. Regolando meglio la temperatura, gli erogatori di latte sfuso aiutano a migliorare il gusto. “Il latte del distributore è sempre freddo e delizioso. L’attrezzatura lo mantiene fresco, quindi ai bambini piace di più”, ha affermato la chef Ann Cooper, fondatrice della Chef Ann Foundation ed ex direttrice dei servizi di ristorazione presso il distretto scolastico di Boulder Valley in Colorado.
Anche i distretti che sono passati ai distributori di latte sfuso hanno avuto benefici finanziari. “Stiamo vedendo risparmi dall’acquisto di latte sfuso invece di cartoni di $ 285 a settimana presso la nostra scuola pilota”, ha affermato Denton. Risparmi come questi potrebbero aiutare le scuole a passare dall’acquisto di latte convenzionale a latte biologico, idealmente prodotto localmente e da mucche allevate al pascolo.
Distretti scolastici interessati a saperne di più su Chef Ann Foundation Latte sfuso programma di sovvenzione può registrati per un webinar informativo gratuito accadendo il 31 maggio alle 9:00 Mountain Time. Le domande di contributo scadono il 31 luglio.
La sovvenzione Bulk Milk è aperta ai distretti scolastici di tutto il paese grazie al sostegno del Fondazione Posner.
Fonte: Fondazione Chef Ann