La tecnologia brevettata BKGTM Gait di SportGait è stata convalidata attraverso un processo di revisione paritaria per l’uso con i telefoni cellulari e pubblicata su The Journal of Pediatric Neuropsychology
SportGait, l’azienda di tecnologie mediche e per il benessere del cervello che aiuta a rilevare, monitorare e prevenire le commozioni cerebrali, ha annunciato oggi con orgoglio che la sua tecnologia brevettata BKG™ per l’andatura è stata convalidata per l’uso con i telefoni cellulari e pubblicata sul Journal of Pediatric Neuropsychology. Questo annuncio arriva sulla scia di un’altra pubblicazione peer-reviewed all’inizio di quest’anno nel Journal of Concussion che ha dimostrato BKG l’affidabilità e l’accuratezza della tecnologia dell’andatura, dimostrando che può creare biomarcatori ed essere utilizzata per prevedere efficacemente gli esiti della commozione cerebrale. L’azienda sta anche convalidando la tecnologia per l’uso nel Parkinson, nella fragilità e in altre condizioni neurologiche significative.
L’ultimo studio pubblicato, Click Here, evidenzia che l’utilizzo di un dispositivo mobile per eseguire il BKG di SportGait il test dell’andatura ha prodotto risultati equivalenti a quelli prodotti durante l’esecuzione del test dell’andatura con sensori indossabili dedicati. Lo studio riguarda sia gli adolescenti che gli adulti. I dati hanno anche indicato che i sensori dell’andatura possono rilevare traiettorie di recupero prolungate per i pazienti con commozione cerebrale. I punteggi BKG mobili sono stati valutati utilizzando più di 4.000 individui e hanno raggiunto una forte affidabilità test-retest in tutte le metriche dell’andatura. Questo risultato è davvero rivoluzionario per SportGait e per l’uso della sua tecnologia nella pratica clinica. Mettere l’esclusiva tecnologia di deambulazione validata clinicamente di SportGait sul dispositivo mobile di una persona consente la distribuzione ubiquitaria e consente il monitoraggio remoto del paziente. Storicamente, una delle principali barriere al trattamento clinico facile ed efficace delle commozioni cerebrali è stata la necessità di molteplici valutazioni di persona. Il test BKG mobile di SportGait rimuove questa barriera e consente il monitoraggio e la valutazione remota del paziente senza la necessità di visite mediche di persona.
“Questa nuova tecnologia non solo mette nelle mani dei pazienti un potente strumento di valutazione, ma poiché bastano solo 1-2 minuti per raccogliere migliaia di punti dati sull’andatura, stiamo dotando gli operatori sanitari di dati considerevoli per prendere decisioni più informate”. afferma il dottor Len Lecci, ricercatore capo dello studio.
“Il nostro obiettivo in SportGait è sempre stato quello di essere in grado di fornire strumenti e risorse efficienti, efficaci ed economici per aiutare le persone, le famiglie, gli allenatori e gli operatori sanitari a prendere decisioni più informate in merito a lesioni alla testa e commozioni cerebrali. Portando il nostro BKG tecnologia al telefono, stiamo facendo un grande balzo in avanti”, ha commentato Chris Newton, Presidente e CEO di SportGait. “La nostra applicazione mobile recentemente aggiornata trasformerà qualsiasi smartphone in uno strumento incredibilmente potente per assistere con la diagnosi clinica e i piani di trattamento per le lesioni alla testa, senza i costi e le seccature che derivano da sensori specializzati. Ciò significa meno viaggi dal medico senza sacrificare la qualità delle cure”.
La tecnologia brevettata di SportGait utilizza i dati raccolti dagli accelerometri di un dispositivo mobile e crea BioKinetoGraphs (BKG), che sono una rappresentazione visiva dell’andatura di una persona. Simile alla forma di una forma d’onda, i display simili a grafici corrispondono visivamente a diversi eventi durante un ciclo di andatura, come il piede che colpisce il suolo o si allontana da esso. La società ha recentemente rilasciato la versione 2.0 della sua piattaforma software, che include un’applicazione mobile aggiornata e una comunicazione migliorata attraverso il suo ecosistema per supportare i pazienti sia in clinica che da remoto.
A proposito di SportGait
SportGait è un sistema di supporto e recupero da commozione cerebrale che offre una piattaforma scalabile per operatori sanitari, allenatori e genitori. La loro gamma di valutazioni è la migliore della categoria e supportata dalla ricerca con l’obiettivo di collegare il benessere del cervello con la tecnologia medica. Il sistema sviluppato scientificamente aiuta ed educa gli utenti a valutare e monitorare efficacemente le commozioni cerebrali. Una revisione scientifica del sistema è Clicca qui. SportGait è una fonte altamente affidabile di tecnologia medica ed è stato scelto per essere lo standard a livello aziendale per i test di commozione cerebrale per uno dei primi cinque sistemi ospedalieri più grandi negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, visitare https://sportgait.com.
Fonte: SportGait