La misurazione del materiale in movimento su un trasportatore migliora l’efficienza

0
208
scansione volumetrica

Misurare e gestire il flusso di inerti è sempre stata una sfida per gli operatori di cave. Tenere traccia di quanto prodotto si sta spostando da un frantoio o vagliatore è spesso difficile da fare con precisione e provoca un impatto sulla linea di fondo.

L’uso di strumenti di pesatura a nastro è diventato più popolare, offrendo agli operatori una visione migliore di ciò che viene spostato su una particolare unità. Tuttavia, la pesatura fisica del materiale che si muove attraverso i trasportatori ha i suoi potenziali problemi.

Una soluzione che sta guadagnando interesse per le operazioni di aggregati è l’uso della tecnologia laser per misurare il materiale utilizzando la tecnologia di imaging 3D. Semplici componenti aggiuntivi per i sistemi di trasporto, le bilance per nastri ottici forniscono un’analisi molto più dettagliata della quantità di materiale spostato, fornendo alla sede centrale o al personale remoto più dati per regolare i budget e migliorare i profitti.

Le bilance per cintura ottiche offrono una serie di vantaggi rispetto ai tradizionali sistemi in scala, specialmente nell’ambiente frenetico di una cava attiva. Le unità tradizionali si basano su celle di carico posizionate sul trasportatore; questi spesso hanno problemi con il declino della qualità nel tempo. Inoltre, le celle di carico devono essere ricalibrate quando i trasportatori vengono spostati e con la crescente popolarità delle macchine mobili, ciò significa più tempo speso a giocherellare con la calibrazione piuttosto che a produrre materiale.

Le bilance per cinture ottiche, in confronto, richiedono una calibrazione molto inferiore e sono più adatte alle apparecchiature mobili rispetto alle celle di carico. Queste unità sono montate sopra il nastro e utilizzano i laser per misurare volumetricamente il materiale in movimento al di sotto di esse, senza che le parti mobili vengano escluse dalla calibrazione a causa delle vibrazioni o del movimento del trasportatore. Vento, polvere, temperatura e altri fattori non hanno alcun effetto su questi tipi di strumenti, rendendoli più efficienti e più precisi delle celle di carico.

I sistemi di misurazione laser possono essere montati su apparecchiature mobili senza la necessità di una calibrazione costante.

Le misurazioni volumetriche raccolte dalla bilancia ottica a nastro vengono trasmesse agli utenti in diversi modi. Per un utilizzo immediato, i dati vengono inviati in modalità wireless al dispositivo palmare o al computer dell’operatore; l’operatore può configurare le proprie impostazioni di scansione secondo necessità, inclusa la modifica dei tipi di materiale o del profilo del cliente.

È possibile accedere facilmente alle misurazioni della scala del nastro ottico sui dispositivi mobili in modo che gli operatori possano monitorare le prestazioni delle apparecchiature.

I sistemi OBS possono essere facilmente integrati con operazioni che utilizzano controllori logici programmabili (PLC) o altri strumenti di reporting interni, fornendo controllo della portata e monitoraggio continuo. Questa connessione è disponibile sia cablata che configurabile tramite reti wireless. Tutte le informazioni sono disponibili per essere scaricate in database interni per la gestione dei dati.

Con misurazioni precise registrate dalla bilancia ottica del nastro, gli operatori sono in grado di monitorare il flusso e il caricamento del materiale in modo molto più efficace. Ad esempio, un’operazione carica chiatte aggregate tramite trasportatore e tradizionalmente si è basata su una misurazione fisica del materiale caricato per determinare quando la chiatta è stata riempita. Con un OBS, il sistema carica la chiatta a una misura precisa e poi si ferma, assicurando che il cliente ottenga esattamente ciò che è stato richiesto.

Previous articleCatalogo punte CoroDrill 808 per fori profondi a tolleranza stretta
Next articleMagneti Marelli – Catalogo pompe carburante

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here