Il “Progetto 4beta” di Oxylabs collabora con Debunk.org per contrastare la disinformazione

2
Il

“Project 4β”, un’iniziativa pro bono di Oxylabs, è lieta di annunciare una nuova partnership con Debunk.org, un’organizzazione dedicata a contrastare la disinformazione online e la propaganda su Internet sponsorizzata dallo stato. La partnership fornirà a Debunk.org la tecnologia e l’esperienza di web scraping all’avanguardia di Oxylabs per combattere le false informazioni online su base pro bono.

La questione della disinformazione nell’era digitale è stata a lungo della massima importanza. A causa di eventi recenti come la pandemia e la guerra russo-ucraina, l’argomento ha ora raggiunto un livello critico di importanza: l’aumento della propaganda sponsorizzata dallo stato, la manipolazione dei social media e la disinformazione rendono difficile distinguere tra informazioni accurate e false senza un certo livello di competenza. Debunk.org è una delle organizzazioni più esperte nel contrastare la disinformazione e garantire che il pubblico sia a conoscenza della disinformazione che lo prende di mira.

Attraverso “Project 4β”, Debunk.org otterrà l’accesso gratuito alle soluzioni pronte all’uso di Oxylabs, come le API scraper e la più grande rete di proxy etici del mondo, consentendo all’organizzazione e ai suoi volontari di raccogliere dati pubblicamente disponibili, creare velocizzano i processi di verifica dei fatti e ottengono informazioni preziose per la loro ricerca.

“La disinformazione online può danneggiare individui, organizzazioni e la società nel suo insieme”, ha affermato Julius Černiauskas, CEO di Oxylabs. “Siamo entusiasti di collaborare con Debunk.org nella loro lotta contro gli attori malintenzionati che tentano di ingannare il pubblico. In qualità di azienda leader nel settore della raccolta di informazioni web, comprendiamo il potere dei big data e sappiamo che le nostre soluzioni aiuteranno l’organizzazione a il loro lavoro critico”.

“Non vediamo l’ora di migliorare le capacità di Debunk.org con la tecnologia di Oxylabs”, ha affermato Viktoras Dauksas, responsabile del Centro di analisi della disinformazione Debunk.org. “Con il supporto della tecnologia avanzata e dell’esperienza di web scraping di Oxylabs, saremo in grado di scoprire la disinformazione e altri casi di manipolazione delle informazioni più velocemente e su larga scala, consentendo in ultima analisi al pubblico di prendere decisioni informate in un panorama digitale sempre più complesso”.

“Project 4β” ha recentemente stabilito collaborazioni con professori e ricercatori di una serie di prestigiose istituzioni, tra cui l’Università della Pennsylvania, la London’s Global University (UCL), la Northwestern University, la University of East London, la Aivancity School for Technology, Business & Society, per citarne alcuni.

Il programma è anche in collaborazione con il Dipartimento per la protezione ambientale della Lituania. Il team di Oxylabs sta ora sviluppando una soluzione per aiutare gli specialisti del dipartimento a raccogliere automaticamente annunci online che offrono prodotti e servizi potenzialmente illegali.

La soluzione aiuterà gli ispettori del dipartimento a risparmiare tempo e ad essere più proattivi nel garantire che i cittadini e le persone giuridiche rispettino la legislazione ambientale che regola la protezione dell’ambiente e l’uso delle risorse naturali.

“Project 4β” è sempre alla ricerca di nuove partnership e accoglie istituzioni accademiche, ricercatori, ONG, organizzazioni non profit e altre organizzazioni, che lavorano con le missioni sociali più impegnative per aderire al programma.

A proposito di Oxylab

Fondata nel 2015, Oxylabs è una soluzione di acquisizione di web intelligence e un fornitore di proxy premium, che consente alle aziende di tutte le dimensioni di utilizzare la potenza dei big data. L’innovazione costante, un ampio portafoglio di brevetti e un focus sull’etica hanno permesso a Oxylabs di diventare un leader globale nel settore della raccolta di informazioni web e di stringere stretti legami con dozzine di aziende Fortune Global 500. Nel 2022 e nel 2023, Oxylabs è stata nominata la società di acquisizione di web intelligence in più rapida crescita in Europa nell’elenco FT 1000 del Financial Times. Per ulteriori informazioni, visitare: https://oxylabs.io.

Informazioni su Debunk.org

Debunk.org è un think tank tecnologico indipendente e una ONG che effettua analisi della disinformazione e gestisce campagne educative di alfabetizzazione mediatica in 8 paesi. L’organizzazione lavora nel campo della lotta alla disinformazione dal 2017. Il nostro team si concentra su una vasta gamma di argomenti, tra cui l’invasione russa dell’Ucraina, la crisi migratoria al confine dell’UE con la Bielorussia, COVID-19, NATO, guerra ibrida, politica energetica e monitoraggio delle elezioni. Debunk.org ha preso parte all’Ucraina War Disinfo Work Group, che riunisce ONG e centri di ricerca di 14 paesi e fornisce rapporti settimanali sulla disinformazione diffusa dal Cremlino sulla sua invasione su vasta scala dell’Ucraina. Per ulteriori informazioni, visitare https://www.debunk.org.

Fonte: Oxylab