Il DOE assegna una sovvenzione GEODE da 165 milioni di dollari a un consorzio formato da Geothermal Rising, Project InnerSpace e Society of Petroleum Engineering

5
Il DOE assegna una sovvenzione GEODE da 165 milioni di dollari a un consorzio formato da Geothermal Rising, Project InnerSpace e Society of Petroleum Engineering

Il consorzio distribuirà i fondi della sovvenzione per accelerare lo sviluppo dell’energia geotermica negli Stati Uniti nei prossimi cinque anni

Oggi, Geothermal Rising, un’organizzazione senza scopo di lucro che costruisce e potenzia l’industria geotermica e istruisce il pubblico esterno sulle tecnologie e le applicazioni geotermiche, ha annunciato che il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) ha assegnato il Geothermal Energy from Oil and gas Demonstrated Engineering (GEODE) sovvenzione a un consorzio formato da Geothermal Rising (GR), Project InnerSpace e Society of Petroleum Engineering International (SPE) che potrebbe fornire fino a 165 milioni di dollari per attività geotermiche.

La sovvenzione fornirà 10 milioni di dollari nel primo anno che finanzieranno le attività del consorzio per creare un piano per accelerare lo sviluppo di iniziative di energia geotermica, sfruttando l’esperienza e la tecnologia dell’industria petrolifera e del gas. Dal secondo anno in poi, il DOE fornirà fondi aggiuntivi per finanziare il piano, fino a 155 milioni di dollari.

La collaborazione intersettoriale formata da GR, Project InnerSpace e SPE coinvolgerà esperti di petrolio e gas, startup e sviluppatori geotermici, nonché altre parti interessate per creare consenso su strategie e opportunità per l’innovazione geotermica. Il consorzio sfrutterà la profonda conoscenza ed esperienza dei membri dell’industria geotermica in collaborazione con l’industria petrolifera e del gas per affrontare e superare le sfide che attualmente limitano lo sviluppo geotermico.

“È entusiasmante per Geothermal Rising, e per i suoi numerosi membri, svolgere un ruolo nel convocare comunità che, lavorando insieme, detengono la soluzione alla nostra crisi climatica attraverso la decarbonizzazione del calore e dell’elettricità”, ha affermato Bryant Jones, direttore esecutivo di GR. “Possiamo davvero usare la terra per salvare la terra quando lavoriamo insieme”.

Nei prossimi cinque anni, il consorzio affronterà quattro aspetti chiave per accelerare lo sviluppo e la produzione geotermica: trasferimento tecnologico, dimostrazione e implementazione, barriere all’espansione e adozione della forza lavoro. All’interno di questi aspetti, il consorzio si concentrerà su una varietà di argomenti che limitano la crescita geotermica, comprese le lacune di ricerca e sviluppo, il coinvolgimento delle parti interessate, il finanziamento di progetti chiave e la creazione di consenso tra le parti interessate dell’ecosistema. I membri della comunità geotermica saranno parte integrante dell’identificazione di questi punti deboli e della proposta di soluzioni da risolvere con sovvenzioni competitive assegnate con il finanziamento GEODE.

“Non vediamo l’ora di portare avanti la nostra visione collettiva per il ruolo che il geotermico giocherà nel futuro dell’energia attraverso questa potente partnership”, ha affermato Jamie Beard, fondatore di Project InnerSpace.

Il raggiungimento di questi obiettivi contribuirà in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi di costo delineati nell’EarthShot geotermico recentemente annunciato dal DOE, riducendo del 90% i costi dei sistemi geotermici avanzati (EGS). L’obiettivo finale del consorzio è quello di collocare la geotermia nel suo ruolo proprio e centrale come fonte di energia sicura, affidabile, protetta e pulita del futuro.

Fonte: aumento geotermico