Comunicato stampa
•
12 maggio 2023 08:00 EDT
Il collegio arbitrale ha emesso un lodo finale contro Viracon, Inc., per $ 20.018.729,63. L’importo includeva $ 4.000.000 di danni punitivi, che gli arbitri intendevano “non passeranno inosservati nella sala del consiglio di Viracon o della sua società madre (Apogee Enterprises, Inc.)”.
Il 27 aprile 2023, la Corte Superiore dello Stato della California, Contea di Los Angeles, ha emesso una sentenza di risarcimento danni punitivo contro Viracon, Inc., una consociata interamente controllata da Apogee Enterprises Inc., per aver occultato in modo fraudolento difetti noti nel suo vetro isolante Unità (IGU). IGU sono pannelli di qualità commerciale che fungono sia da pareti isolanti esterne che da finestre di visione a doppio vetro. Viracon ha utilizzato un sigillante primario di colore grigio, Grey PIB, che non resisteva all’esposizione solare prolungata e, dopo diversi anni, ha formato una pellicola tra le lastre di vetro.
Un collegio arbitrale composto da tre membri dell’onorevole Robert C. Bonner, G. Christian Roux, Esq., e Michael J. Bayard, Esq. ha emesso un lodo provvisorio contro Viracon, Inc., il 30 giugno 2022, e il caso è entrato nella fase dei danni punitivi. Il 7 dicembre 2022, la giuria ha emesso il premio finale di $ 20.018.729,63.
Gli arbitri hanno convenuto che le prove presentate hanno dimostrato che Viracon “ha preso una decisione consapevole di nascondere le informazioni riguardanti la questione PIB che cola” e “c’erano ampie prove che indicavano l’esistenza di una cultura aziendale per mantenere le informazioni negative sui prodotti Viracon vicino al giubbotto .” L’importo includeva $ 4.000.000 di danni punitivi, che gli arbitri intendevano “non passeranno inosservati nella sala del consiglio di Viracon o della sua società madre (Apogee Enterprises, Inc.)”.
Gli avvocati di The Pointe erano Scott Hennigh, Azadeh Allayee, Garrett Mott, Erik Gonzalez, Mat Troughton e Sylvia Yang della Hennigh Law Corporation.
Hennigh Law Corporation è una società di prova per casi di costruzione complessi. Scott Henigh è stato più volte riconosciuto da Chambers USA per la sua pratica nel diritto edilizio. Garrett Mott è un solido azionista e avvocato specializzato in processi con una notevole esperienza in processi con giuria. Azadeh Allayee esercita la professione da quasi venticinque anni con una vasta esperienza in complesse questioni di contenzioso, tra cui pesanti costruzioni civili, azioni collettive, difesa del lavoro, controversie immobiliari e contenziosi commerciali. Erik Gonzalez è un avvocato specializzato in processi ed ex partecipante alla borsa di studio dell’American Board of Trial Advocates.
Fonte: Hennigh Law Corporation