NanoDUR e NanoLAV offrono copertura, durata e lavabilità eccezionali senza influire sul pH e riducono l’impatto ambientale complessivo della produzione di vernici e rivestimenti
Gerdau Graphene, l’azienda di nanotecnologie pioniera nei materiali avanzati potenziati con grafene per applicazioni industriali, ha annunciato la disponibilità commerciale di due nuovi additivi all’avanguardia specificamente formulati per l’industria delle vernici e dei rivestimenti: NanoDUR E NanoLAV. I nuovi additivi, prodotti con la tecnologia G2D proprietaria dell’azienda, utilizzano nanopiastrine di grafene per fornire miglioramenti delle prestazioni senza precedenti per vernici e rivestimenti a base d’acqua, senza alterare i livelli di pH. Gli additivi inoltre riducono o eliminano la necessità di alcuni input, additivi e processi di produzione tradizionali, che possono abbassare i costi di produzione migliorando la sostenibilità e riducendo l’impatto ambientale.
“Fino a poco tempo fa, era praticamente impossibile per i produttori di rivestimenti migliorare le prestazioni dei prodotti, abbattere i costi di produzione e migliorare la sostenibilità allo stesso tempo: semplicemente non si poteva fare. Ora, l’applicazione di nanomateriali di carbonio, come il grafene, in gli additivi disponibili in commercio lo hanno reso possibile e fungeranno da punto di svolta per il settore”, ha affermato Alexandre de Toledo Corrêa, CEO di Gerdau Graphene. “NanoDUR E NanoLAV rappresentano il nuovo vantaggio in termini di prestazioni, economia e sostenibilità per i produttori di rivestimenti, consentendo loro di scavalcare i concorrenti lungo la catena del valore. Questi sono i più recenti nel nostro crescente portafoglio di additivi al grafene e siamo entusiasti di collaborare con i leader del settore per sviluppare applicazioni ancora più innovative e potenti per il grafene”.
- NanoDUR: durata migliorata per superfici a traffico basso e alto — NanoDUR è un additivo di grafene a base acquosa che dimostra un’eccellente dispersione e aumenta notevolmente la durata della vernice e del rivestimento. NanoDUR-vernici e rivestimenti potenziati dimostrano una straordinaria capacità di resistere all’usura, agli agenti atmosferici e ad altri fattori esterni che possono portare al degrado nel tempo mantenendo le proprietà fisiche e chimiche, come il colore e l’adesione, nonché una forte resistenza alla scheggiatura , desquamazione, screpolature, sbiadimento e desquamazione. NanoDUR è un componente chiave di Gerdau Graphene C-Fix marca di vernice potenziata con grafene, lanciata nel 2022. Applicazione nel mondo reale di C-Fix su pavimentazioni industriali ad alto traffico ha dimostrato che anche con il 30% in meno di vernice applicata, C-Fix era il 50% più durevole con la pulizia quotidiana della spazzatrice rispetto alla vernice tradizionale.
- NanoLAV: migliore lavabilità e resistenza all’umidità nelle regioni tropicali e subtropicali — NanoLAV è un additivo al grafene specificamente progettato per pitture architettoniche a base d’acqua. Con eccellente disperdibilità, NanoLAV aumenta la lavabilità e la resistenza all’umidità delle superfici verniciate o rivestite, consentendo loro di resistere alla pulizia o al lavaggio senza degradarsi, dissolversi, staccarsi o sbiadirsi se esposti ad acqua, detergenti delicati o altri agenti di pulizia. La lavabilità di una vernice o di un rivestimento è importante nelle applicazioni in cui l’igiene è fondamentale, come ospedali, scuole e cucine, e in luoghi soggetti a macchie, sporco e altri contaminanti che si accumulano sulle superfici. Perché NanoLAV non modifica il pH dei prodotti vernicianti o vernicianti, può ridurre o eliminare significativamente la necessità di promotori di lavabilità altamente alcalini come il silicato di sodio, che possono danneggiare la vita acquatica e disturbare gli ecosistemi.
NanoDUR E NanoLAV entra a far parte del portafoglio di additivi al grafene di Gerdau Graphene per un’ampia varietà di materiali e applicazioni industriali. La società ha recentemente annunciato la disponibilità commerciale di Poli-Guna raccolta di masterbatches termoplastici potenziati con grafene per l’industria della plastica. Poli-G migliora notevolmente la durata e la sostenibilità di pellicole, profili e fogli per imballaggi in plastica formati dai processi di estrusione. Poli-G sarà importato e distribuito in Giappone in collaborazione con Sumitomo Corporation.
Il grafene, considerato il materiale più resistente sulla Terra, è un foglio di carbonio densamente compattato spesso da uno a 10 atomi che può essere modificato per vari usi e aggiunto a materiali industriali. Dalla sua scoperta nel 2004, le straordinarie proprietà chimiche, fisiche, elettriche, termiche e meccaniche del grafene hanno affascinato il mondo e portato i suoi inventori a vincere il premio Nobel per la chimica.
A proposito di Gerdau Grafene
Gerdau Graphene è una società di nanotecnologie focalizzata sulla produzione, lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti potenziati con grafene tra cui polimeri, vernici e rivestimenti, gomma e altro ancora. Lanciato nel 2021 da Gerdau, il più grande produttore di acciaio lungo nelle Americhe, attraverso il suo programma Gerdau Next, Gerdau Graphene consente alle aziende di sfruttare le proprietà rivoluzionarie del grafene per fornire prodotti leader del settore. Per saperne di più, visita gerdaugraphene.com e segui su LinkedIn, Twitter, Facebook e Instagram.
Fonte: Gerdau Grafene