Forse la Cina non supererà l’economia degli Stati Uniti entro il 2028

0
265
pil cina usa

L’anno scorso, la Cina ha colmato il divario del PIL che ha con gli Stati Uniti, facendo crescere la sua economia del 2,3% a $ 14,7 trilioni. Il calo del vantaggio degli Stati Uniti a soli $ 6,2 trilioni, poiché si stima che l’economia statunitense si sia contratta del 2,3% lo scorso anno. Il vantaggio del PIL degli Stati Uniti è stato di $ 7,1 trilioni nel 2019.

La Cina ha affermato che l’automazione compenserebbe in parte gli effetti di una diminuzione dei lavoratori. Questa potente tendenza ha portato alcuni economisti all’inizio di quest’anno a prevedere che la Cina avrebbe superato gli Stati Uniti nel 2028, diversi anni prima rispetto alle previsioni precedenti.

Ma forse quelle ultime previsioni erano sbagliate.

Un rapporto di Capital Economics ha affermato la scorsa settimana che la forza lavoro cinese dovrebbe ridursi di oltre lo 0,5% all’anno in media andando avanti, poiché un minor numero di giovani sostituisce un numero crescente di pensionati. Negli Stati Uniti, al contrario, la forza lavoro dovrebbe espandersi nei prossimi 30 anni, sostenuta da tassi di fertilità più elevati rispetto alla Cina e dall’immigrazione.

Il rapporto Capital Economics afferma che è possibile che il rallentamento della crescita della produttività e una riduzione della forza lavoro impedirebbe alla Cina di sorpassare gli Stati Uniti, o che se lo facessero, gli Stati Uniti riconquisterebbero di nuovo il primo posto, aiutati dall’immigrazione che continua a rifornire la sua offerta di lavoratori .

La stima mediana in un sondaggio del Wall Street Journal su demografi ed economisti era di un calo del 15% nelle nascite nel 2020 in Cina quando i dati saranno disponibili. Ciò significa che probabilmente ci saranno meno bambini nati nel paese nel 2020 rispetto a qualsiasi anno dal 1961, quando la Cina ha sofferto di fame di massa.

L’abolizione della politica cinese del figlio unico nel 2016 semplicemente non ha “consegnato” il baby boom previsto.

Previous articleSupporti in due parti SNR
Next articleCatalogo cuscinetti toroidali a rulli SKF

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here