Cronaca dei lavoratori nucleari ucraini Impatto della guerra nel nuovo libro

3
Cronaca dei lavoratori nucleari ucraini Impatto della guerra nel nuovo libro

Verrà lanciato l’Istituto mondiale per la sicurezza nucleare (WINS). Voci dell’Ucraina: Tomo I il 15 maggio 2023 al Sofiensäle di Vienna, Austria.

Il libro contiene testimonianze dirette di lavoratori nucleari in Ucraina ed esamina l’impatto della guerra russa a livello personale e sulla sicurezza globale e nucleare.

Il lancio presenta la testimonianza di cinque lavoratori nucleari e gli indirizzi di:

  • Ministro German Haluschenko, Ministro dell’Energia dell’Ucraina
  • Sig. Petro Kotin, Direttore Generale di Energoatom
  • Ambasciatore Yevhenii Tsymbaliuk, Rappresentante Permanente dell’Ucraina presso le Organizzazioni Internazionali
  • Ambasciatrice Laura SH Holgate, Ambasciatrice USA presso l’Ufficio di Vienna delle Nazioni Unite e l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica

“Più di un anno fa, il presidente Putin ha lanciato una terribile guerra di aggressione contro l’Ucraina. Includendo le rovine nucleari di Chernobyl nella guerra, l’esercito russo ha messo a rischio la salute e la sicurezza di tutte le persone in Ucraina, ma anche dei vicini dell’Ucraina e tutta l’Europa”, ha scritto in una lettera di sostegno Alexander Van der Bellen, presidente federale della Repubblica d’Austria. “IL Voci dell’Ucraina Il progetto è un elemento importante negli sforzi per documentare queste violazioni del diritto internazionale e consentire alla comunità internazionale di trarre conclusioni, sia in termini di perseguire possibili crimini che di affrontare tali atti di guerra”.

Voci dell’Ucraina (attirerà) l’attenzione dell’intera comunità mondiale sui rischi a cui la Russia espone l’intera infrastruttura energetica dell’Ucraina, in particolare nucleare”, ha affermato Petro Kotin, direttore generale di Energoatom. “Solo grazie al coraggio dei lavoratori del nucleare, che rimanere fedeli all’Ucraina, non è successo un disastro”.

I governi di Canada, Norvegia, Svezia e Stati Uniti hanno finanziato questo progetto.

Nel libro, le persone condividono le loro scelte profondamente personali – quando cercare rifugio all’estero; se continuare il loro lavoro o arruolarsi nelle forze armate – e l’impatto della guerra sul settore nucleare.

WINS è un’organizzazione internazionale non governativa impegnata a costruire una comunità globale di professionisti della sicurezza nucleare disposti a lavorare insieme per rafforzare la sicurezza del nucleare e di altri materiali radioattivi. Lo scopo principale di WINS è quello di migliorare la professionalità e la competenza di tutti coloro che sono coinvolti nella sicurezza nucleare in modo che il materiale nucleare e altri materiali radioattivi non vengano utilizzati per scopi terroristici o altri crimini da parte di alcun attore, statale o non statale.

Maggiori informazioni, preventivi e foto

Fonte: Istituto mondiale per la sicurezza nucleare