Compass Health Center lancerà un programma di salute mentale e uso di sostanze dopo la scuola per adolescenti a Chicago per aiutare a destigmatizzare il trattamento per condizioni concomitanti

2
Compass Health Center lancerà un programma di salute mentale e uso di sostanze dopo la scuola per adolescenti a Chicago per aiutare a destigmatizzare il trattamento per condizioni concomitanti

Compass Health Center sta lanciando un nuovo programma ambulatoriale intensivo (IOP) dopo la scuola per la salute mentale e l’uso di sostanze per gli adolescenti questo giugno a causa della maggiore necessità di cure specialistiche per i disturbi concomitanti per gli adolescenti. Il programma sosterrà gli adolescenti, di età compresa tra 13 e 18 anni, alle prese con ansia e/o sintomi depressivi insieme all’uso di sostanze che hanno un impatto negativo sul loro funzionamento. Questo programma viene offerto dopo la scuola in modo che gli adolescenti possano continuare a frequentare la scuola trattando efficacemente la loro salute mentale e i sintomi dell’uso di sostanze. Durante l’estate, Compass offrirà questo programma durante il giorno.

Sulla base di una ricerca condotta dalla National Library of Medicine, gli adolescenti con disturbi da uso di sostanze hanno tassi di depressione più elevati rispetto agli adolescenti senza.

“I nostri programmi per adolescenti sono esperti nell’importante lavoro di sostegno agli adolescenti che stanno lottando con la loro salute mentale. Troppo spesso li vediamo usare sostanze per far fronte all’ansia e alla depressione”, ha affermato Ann Bystedt, LCSW, Senior Director of Child and Adolescent Programmi, Compass Health Center – Chicago. “Nel nostro programma di trattamento concomitante che prende di mira contemporaneamente la salute mentale e l’uso di sostanze, gli adolescenti apprendono abilità e si impegnano in gruppi di processo volti ad aumentare la comprensione e insegnare modi efficaci per gestire i sintomi”.

I pazienti Compass di età compresa tra 5 e 18 anni completano con successo il programma e sperimentano una riduzione significativa (diminuzione del 36-40%) dei sintomi di depressione e ansia. Inoltre, il 95 percento degli adolescenti nella programmazione Compass evita il ricovero in ospedale a causa di sintomi di salute mentale. Con il livello appropriato di assistenza sanitaria mentale per le loro esigenze, gli adolescenti migliorano e stanno meglio.

“Da quando Compass ha aperto a Chicago, abbiamo visto la necessità di un maggiore sostegno in città per i nostri adolescenti che lottano con l’uso di sostanze insieme ai loro problemi di umore e ansia. Con la prevalenza, la disponibilità e l’accesso alle sostanze, in particolare alla cannabis, così alte , abbiamo notato che sempre più bambini fanno uso di sostanze per far fronte alla depressione e all’ansia. Molti adolescenti sono attivamente interessati ad affrontare questi problemi e siamo entusiasti di servire loro e le loro famiglie mentre cercano di imparare modi più sani per gestire, ” ha affermato Adam Honecker, direttore dei programmi per adolescenti, Compass Health Center – Chicago.

Per molti adolescenti e le loro famiglie, sembra che non ci sia nessun posto dove rivolgersi per coloro che cercano di affrontare problemi di uso di sostanze affrontando anche problemi di depressione e/o ansia, ha spiegato ulteriormente Honecker.

“Abbiamo ascoltato il feedback e visto nella nostra esperienza che può sembrare che le uniche opzioni siano quelle che sembrano troppo estreme, come il trattamento ospedaliero o residenziale, quindi siamo entusiasti di servire meglio quei pazienti che vogliono affrontare il loro uso di sostanze e problemi di salute mentale, ma sono anche in grado di rimanere a scuola e a casa in sicurezza”, ha detto Honecker.

I programmi di ricovero parziale (PHP) e IOP di Compass utilizzano cure psichiatriche e modelli di terapia efficaci basati sull’evidenza per aiutare le persone a ridurre i sintomi, raggiungere i loro obiettivi terapeutici durante il soggiorno a scuola e comprendere meglio la relazione tra la loro salute mentale e l’uso di sostanze.

Fonte: Compass Health Center