Come scegliere il bulldozer cingolato giusto

0
263
bulldozer cingolato giusto
Quando si tratta di spostare molto sporco in fretta, gli appaltatori di attrezzature pesanti si rivolgono a una macchina potente per svolgere questo lavoro: il bulldozer cingolato. In passato, i bulldozer o bulldozer venivano utilizzati principalmente per spingere grandi quantità di sporco in un breve lasso di tempo.

Ora, grazie ai progressi tecnologici , gli operatori sono in grado di utilizzare queste macchine per lavori più perfezionati in cantiere come la livellazione della finitura, lo spargimento e lo sgombero, oltre al tradizionale movimento di materiale sfuso. Per aiutarti a fare la scelta migliore per il tuo sito di lavoro, Heavy Equipment Guide ha messo insieme alcuni consigli per la scelta del tuo prossimo dozer cingolato.

Considera il costo totale di proprietà prima di acquistare un bulldozer

Quando acquisti un dozer, presta attenzione a cose come l’efficienza del carburante, l’assistenza del concessionario e la compatibilità tecnologica. Dovresti anche assicurarti che la macchina che intendi acquistare funzioni con le tecnologie telematiche e di controllo della macchina attualmente implementate in tutta la tua flotta esistente. Inoltre, assicurati di esaminare le opzioni del sottocarro, poiché il sottocarro può essere uno dei costi di proprietà e operativi più elevati per qualsiasi dozer.

La versatilità del dozer è la chiave della produttività

La versatilità è importante da tenere a mente quando si seleziona una macchina. Gli esperti suggeriscono che combinando la lama giusta, il controllo della pendenza e la trasmissione idrostatica, è possibile aumentare la versatilità di quasi tutti i dozer. Questa combinazione supporta un’elevata produttività in tutte le applicazioni del cantiere, dalla sgrossatura alla finitura.

La trasmissione idrostatica offre all’operatore il controllo sul dozer con la capacità di regolare con precisione la velocità di avanzamento per qualsiasi applicazione, mentre il controllo del livellamento supporta operatori esperti e principianti. Se combinato con la migliore lama per il lavoro, la produttività e l’efficienza del sito sono migliorate.

Per gli appaltatori che desiderano aggiungere versatilità alla loro macchina, un ripper fornisce la capacità di allentare l’argilla dura, il terreno compattato o il terreno ghiacciato prima della spianatura o del livellamento.

Quali sono i diversi tipi di lame dozer?

Come scegliere il bulldozer cingolato giusto

Una volta deciso un dozer, è il momento di prendere in considerazione la lama dozer. Ci sono molti fattori diversi che determinano la scelta della lama giusta per un’attività particolare . I produttori attribuiscono una vasta gamma di fattori alle lame che abbinano ai loro dozer: l’architettura, la struttura e le dimensioni corrette della lama possono fare una grande differenza in termini di prestazioni e qualità del lavoro svolto in cantiere.

Lama PAT

La lama Power Angle Tilt (PAT) si inclina e si inclina utilizzando la potenza idraulica. Questo è il tipo di lama più diffuso per apripista di medie e piccole dimensioni, poiché offre una maggiore versatilità ed è adatto sia per la spianatura generale che per il livellamento di finitura. Le lame PAT si sono evolute fino a diventare molto resistenti, il che le rende una scelta di lame più comune per i dozer di medie dimensioni.

Lama con telaio a C.

Manual Angle Power Tilt è una lama esterna con telaio a C che può essere angolata manualmente, ma offre capacità di inclinazione elettrica. Questa lama trova spesso uso sulla pipeline di destra.

Lama a S.

Le lame a S, o lame diritte, sono il tipo più corto di lama per bulldozer e vengono utilizzate su apripista di medie dimensioni e superiori. Queste lame avranno generalmente l’inclinazione della lama e su dozer più grandi saranno disponibili con doppia inclinazione. Possono inclinare la lama in avanti per un taglio aggressivo e indietro per un trasporto più efficiente della lama.

Lama a U

Una lama a U completa include ampie ali laterali che formano una tasca nella lama per una maggiore capacità di carico. Per applicazioni generiche e su roccia, la lama semi U è la più popolare. In caso di spianamento ad alto volume e in discesa, la lama a U completa offre prestazioni migliori grazie alle sue migliori capacità di carico.

Lama del cuscino

Le lame del cuscino si trovano generalmente solo su grandi dozer; si tratta di lame strette molto specializzate utilizzate per i raschiatori a caricamento a spinta. I biscotti di gomma attutiscono il carico d’urto quando il dozer tocca un raschietto all’inizio della spinta. La lama è stretta per evitare il contatto con i pneumatici posteriori del raschiatore.

Lama a sei vie

Le lame a sei vie offrono una maggiore manovrabilità della lama e possono essere utilizzate in un’ampia gamma di applicazioni. Il controllo della pendenza supporta l’operatore esperto con la capacità di mantenere una pendenza costante per tutto il giorno e consente a un operatore inesperto di mettersi al passo rapidamente.

Cosa considerare quando si sceglie una lama per il dozer

Gli appaltatori ei proprietari di flotte di oggi sono alla ricerca di bulldozer in grado di gestire spianature pesanti, spargimento, livellamento di finitura e altro ancora. Ecco cinque suggerimenti chiave da considerare quando si seleziona una nuova lama per bulldozer.

Direzione sonnecchiando in discesa o in salita

La direzione di spianamento influisce sulla necessità di un accessorio posteriore per la retromarcia in salita e può inclinarsi verso una lama a U semi o piena su dozer più grandi.

Tipo di materiale

Quando la lama viene utilizzata per spingere materiale come la roccia, o se sono coinvolte condizioni estreme, prendere in considerazione l’utilizzo di una lama semi U su un grosso bulldozer.

Larghezze di trasporto

Tenere a mente le normative locali per le larghezze di trasporto; questo può spingere gli acquirenti verso lame più strette in modo che possano evitare di dover rimuovere la lama per ogni mossa.

Peso della lama e bilanciamento della macchina

Se si seleziona una lama pesante su un trattore con naso pesante, potrebbe essere necessario guardare un accessorio posteriore per bilanciare la macchina.

Lame speciali

Se si utilizzano rastrelli, lame di pulizia o accessori simili, questi spesso preferiscono un design con braccio di spinta o telaio a C.

Previous articleCatalogo Tellure Rôta ruote per carrelli
Next articleMagneti Marelli – Motori e Alternatori

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici − 11 =