Comunicato stampa
•
4 maggio 2023 09:00 EDT
Il programma di ricerca innovativa per piccole imprese fornisce $ 175.000 in finanziamenti per la tecnologia Vanilla sostenibile di Chi Botanic
ChiBotanic Inc. è lieta di annunciare che il suo progetto di ricerca e commercializzazione per una nuova tecnologia Vanilla 2.0 di coltura cellulare per un aroma di vaniglia naturale a spettro completo a base vegetale ha ricevuto un premio altamente competitivo per la fase I di Small Business Innovative Research (SBIR) di $ 175.000 dal National Institute of Food and Agriculture (NIFA) del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA).
La proposta, “Vanilla 2.0: una fornitura interna affidabile, sostenibile, di autentico sapore e profumo di Vanilla planifolia”, contribuirà a sostenere gli sforzi di Chi Botanic per risolvere i numerosi problemi che affliggono la catena di approvvigionamento della vaniglia naturale, tra cui una molto difficile, laboriosa, lenta- colture agricole in crescita limitate ai climi tropicali che rappresentano i punti caldi della biodiversità. L’instabilità politica e le condizioni meteorologiche estreme nelle regioni in cui viene coltivata la vaniglia contribuiscono ulteriormente a forti fluttuazioni dei prezzi.
La tecnologia che Chi Botanic sta creando consentirà di ottenere una coltura di cellule vegetali di Vanilla planifolia che può essere coltivata a buon mercato ovunque e produrrà alte concentrazioni di vanillina oltre a molti altri metaboliti di aromi e fragranze della vera vaniglia. I principali vantaggi della creazione di una coltura in sospensione di cellule vegetali specializzata per la produzione della miscela distintiva di fenilpropanoidi alla vaniglia sono i seguenti:
- Aumento del valore di un complesso prodotto a base vegetale di vaniglia rispetto alla vanillina sintetica inferiore che costituisce oggi il 99% dell’aroma di vaniglia sul mercato.
- A differenza di altri metodi basati sulla biologia sintetica, il sistema fornirà la sostenibilità dei metodi di tipo fermentativo, ma il prodotto finale sarà complesso come l’estratto di vaniglia puro, che la FDA definisce rigorosamente come da baccelli di semi di vaniglia. Pertanto, il prodotto Chi Botanic sarà inizialmente etichettato come “sapore naturale di vaniglia” a causa della pianta di origine (Vaniglia planifolia) da cui deriva la coltura, anche se non strettamente dai baccelli.
- Produzione domestica economicamente sostenibile con stretto controllo della qualità e della composizione. Co-locazione possibile con la produzione del prodotto.
- Tempi di crescita, lavorazione e produzione più rapidi rispetto alla vaniglia coltivata in azienda.
- Oltre 18.000 prodotti contengono vanillina, ma meno dell’1% proviene dalla pianta (Sethi, 2017). La ricerca di mercato di Chi Botanic con potenziali clienti aziendali ha dimostrato l’entusiasmo di valutare e la volontà di pagare un premio per il nostro prodotto proposto, con uno dei maggiori fornitori mondiali di vaniglia citato come “sognando il giorno” in cui ciò potrebbe essere possibile.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web aziendale all’indirizzo www.chibotanic.com o inviare un’e-mail a info@chibotanic.com. Sono disponibili foto digitali.
Fonte: Chi Botanic Inc.