27 Vini della Croazia Ottieni più di 90 punteggi nella rivista Wine Enthusiast

4
27 Vini della Croazia Ottieni più di 90 punteggi nella rivista Wine Enthusiast

La Croatia Wine Alliance, un gruppo di team globali e con sede negli Stati Uniti che promuove la Croazia e i suoi vini, è lieta di annunciare che il numero di maggio 2023 del Appassionato di vino la rivista Buying Guide presenta 27 vini della Croazia che hanno ottenuto più di 90 punti (su una scala da 1 a 100), incluso un vino che ha ottenuto 99 punti: Saints Hills 2019 Ernest Tolj Plavac Mali (Dingač, Dalmazia; SRP: $ 150), prodotto in collaborazione con Michel Rolland.

All’interno della Guida all’acquisto, la regione più rappresentata è la Dalmazia, che ospita la prima denominazione della Croazia — Dingač — e la sua più recente e interamente biologica denominazione Komarna. La seconda regione più nota è l’Istria, in particolare la sua uva rossa autoctona Teran, così come la sua Malvasia Istriana bianca.

All’interno della Guida all’acquisto, le varietà più performanti sono state:

  • Plavac Malidalla regione della Dalmazia, con 11 vini che vanno dai 92 ai 99 punti, comprese le voci di Saints Hills, Korta Katarina, Volarević e Stina Winery.
  • Terrano, dalla regione di Istria, con tre vini tra cui le voci delle cantine Fakin e Kabola; di particolare rilievo i 95 punti assegnati a Fakin Wines Il Primo Teran.
  • Malvasia, dalle regioni della Dalmazia e dell’Istria, con voci di Crvik Winery, Dubrovački Podrumi e Fakin Wines.
  • Pošip, dalla Dalmazia, con voci delle cantine Volarević, Korta Katarina e Black Island.

Altre varietà rappresentate includono Babić, Chardonnay, Graševina, Grenache e Zinfandel, delle cantine Antunović, BIBICh e Testament.

Mirena Bagur, co-fondatrice dell’importatore statunitense Croatia Premium Wine Imports, Inc. e leader della Croatan Wine Alliance, afferma: “La Croazia produce vino fin dall’antichità. Negli ultimi due decenni, la produzione di vino del paese ha registrato una rapida crescita traiettoria e, oggi, i vini della Croazia sono orgogliosamente tra i migliori del mondo.È molto gratificante avere questo sostegno da Appassionato di vino rivista, e spero che tutti esplorino le numerose varietà autoctone della Croazia, provando i vini nei ristoranti, acquistando online o frequentando i negozi preferiti. Incoraggio anche tutti a visitare la bellissima Croazia”.

Informazioni sull’Alleanza croata del vino: una collaborazione pubblico-privata

Guidata da Croatia Premium Wine Imports, Inc., un negozio online che spedisce oltre 80 vini autoctoni croati negli Stati Uniti, la Croatia Wine Alliance è un gruppo internazionale di organizzazioni unite per far conoscere i vini premium croati. I membri includono Wines of Croatia, https://vinacroatia.hr/en/; la Camera di commercio croata; l’Ente Nazionale Croato per il Turismo, https://croatia.hr/en-gb; molti importatori e distributori negli Stati Uniti, Canada, Australia ed Europa; e molte cantine croate.

Per un elenco completo dei vini e dei punteggi, fare clic su Qui.

Interviste e alcuni campioni disponibili su richiesta. Per favore, bevi responsabilmente.

Fonte: L’Alleanza croata del vino